Le sfide dell’integrazione
Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna
6 febbraio 2020: Progettare ambienti di apprendimento inclusivi
30 gennaio 2020: Il talento a scuola: (r)innovare per includere
18 dicembre 2019: Disturbi del comportamento: inquadramento diagnostico e strategie psicoeducative in ambito scolastico
4 dicembre 2019: Prevenire e gestire le crisi comportamentali
25 novembre 2019: Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo
7 novembre 2019: Ragazzi che non escono di casa: i ritirati sociali
- Presentazione Maria Cristina Casali
- Presentazione Marco Crepaldi
- Presentazione Guido Dell’Acqua
- Video
L’individualizzazione del percorso scolastico per alunni con disabilità
Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna
7 ottobre 2019: L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità
15 ottobre 2019: Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione, l’accordo di programma metropolitano, il protocollo farmaci
23 ottobre 2019: Il CTS Bologna, supporto territoriale alle disabilità e lo sportello autismo
25 ottobre 2019: Assistenza agli alunni disabili
- Presentazione Mara Baraldi
- Presentazione Gaetana De Angelis
- Presentazione Grazia Mazzocchi
- Presentazione Maria Grazia Pancaldi
30 ottobre 2019: La gestione dell’alunno disabile da parte di tutto il Consiglio di classe, I nuovi Esami di Stato per alunni certificati
Disturbi Specifici di Apprendimento? Conosciamoli!
Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna
30 ottobre 2018: Conoscere la dislessia
- Presentazione Barbara Barbieri
- Presentazione Manuela Manfredini
- Presentazione Alice Palmieri
- Presentazione Claudia Pizzoli
- Presentazione Maria Caterina Solimando
13 novembre 2018: Legge 170/2010, PDP, strumenti compensativi, mezzi dispensativi e valutazione
4 dicembre 2018: Discalculia
13 dicembre 2018: Insegnamento delle lingue straniere per alunni con DSA
21 gennaio 2019: Devo solo attrezzarmi…
13 febbraio 2019: Autostima e rinforzo, Dopo la scuola
L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità
Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna
26 settembre 2018: Grazia Mazzocchi, L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità
1 ottobre 2018: Mara Baraldi e Maria Grazia Pancaldi, Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione – L’accordo di programma metropolitano
9 ottobre 2018, Francesco Valentini, Il CTS bologna, supporto territoriale alle disabilità