Integrazione

Le sfide dell’integrazione

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

4 dicembre 2019: Prevenire e gestire le crisi comportamentali

25 novembre 2019: Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo

7 novembre 2019: Ragazzi che non escono di casa: i ritirati sociali

L’individualizzazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

7 ottobre 2019: L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

15 ottobre 2019: Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione, l’accordo di programma metropolitano, il protocollo farmaci

23 ottobre 2019: Il CTS Bologna, supporto territoriale alle disabilità e lo sportello autismo

25 ottobre 2019: Assistenza agli alunni disabili

30 ottobre 2019: La gestione dell’alunno disabile da parte di tutto il Consiglio di classe, I nuovi Esami di Stato per alunni certificati

Disturbi Specifici di Apprendimento? Conosciamoli!

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

30 ottobre 2018: Conoscere la dislessia

13 novembre 2018: Legge 170/2010, PDP, strumenti compensativi, mezzi dispensativi e valutazione

4 dicembre 2018: Discalculia

13 dicembre 2018: Insegnamento delle lingue straniere per alunni con DSA

21 gennaio 2019: Devo solo attrezzarmi…

13 febbraio 2019: Autostima e rinforzo, Dopo la scuola

L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

26 settembre 2018: Grazia Mazzocchi, L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

1 ottobre 2018: Mara Baraldi e Maria Grazia Pancaldi, Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione – L’accordo di programma metropolitano

9 ottobre 2018, Francesco Valentini, Il CTS bologna, supporto territoriale alle disabilità