Alternanza scuola-lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro presso Comune di Bologna – Proposte a.s. 2018/2019

Aperti fino al giorno 2 Ottobre 2018 i termini per presentare Manifestazioni d’interesse per lo svolgimento di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso le strutture del Comune di Bologna, nell’ambito del vigente Protocollo d’intesa.

Link alla pagina della notizia, che comprende la pubblicazione del Catalogo delle Attività 2018/19 e di tutte le schede di dettaglio dei percorsi.

Iniziative di supporto ASL CCIAA Bologna

La Camera di Commercio di Bologna continua, anche per l’a.s. corrente, l’attività di promozione per l’avvio di percorsi di alternanza scuola-lavoro, riproponendo alcune iniziative finalizzate a favorire e facilitare l’incontro tra imprese, istituti scolastici e studenti, quali:

• Contributi a fondo perduto per le imprese della provincia di Bologna che ospiteranno giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro. La Camera di Commercio riconosce “voucher” di € 300,00 per ogni studente ospitato e ulteriori € 200,00 nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili ai sensi della Legge 104/92.
Il bando di pertinenza aprirà alle ore 9.00 del 1 ottobre 2018 fino alle ore 13.00 del 7 novembre 2018.

• Premio “storie di alternanza” rivolto agli studenti singoli o organizzati in gruppi, regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti di secondo grado del territorio, che hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti potranno presentare l’esperienza di alternanza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni) mediante la produzione di un video della durata compresa tra 3 e 8 minuti. Le domande di partecipazione potranno essere presentate in due sessioni:
– dal 1° settembre al 19 ottobre 2018 (Sessione II semestre 2018),
– dal 1° febbraio al 12 aprile 2019 (Sessione I semestre 2019).

I dettagli di entrambe le iniziative sono disponibili nel sito camerale www.bo.camcom.gov.it.

Ulteriormente implementato è il Registro per l’alternanza scuola lavoro, portale del sistema camerale ove sono iscritte imprese ed enti, che offrono disponibilità di accoglienza di studenti in alternanza scuola-lavoro. L’accesso all’area riservata ai dirigenti scolastici consente alle scuole di avere una serie di informazioni supplementari relative alle imprese iscritte per poter meglio valutare le caratteristiche economico-produttive delle strutture con le quali attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per usufruire di questo servizio le scuole devono seguire apposita procedura, registrandosi sul portale http://scuolalavoro.registroimprese.it secondo le modalità indicate nel sito.

 

Alternanza Scuola-Lavoro presso ASP Città di Bologna

Aperti fino al giorno 8 Settembre 2018 i termini per presentare Manifestazioni d’interesse per lo svolgimento di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso le strutture di ASP Città di Bologna, nell’ambito del vigente Protocollo d’intesa.

Link alla pagina della notizia, che comprende la pubblicazione del Piano Attuativo 2018/19 e del relativo allegato con il dettaglio dei percorsi e il calendario di possibile realizzazione degli stessi.

 

Alternanza Scuola-Lavoro presso Genus Bononiae. Museo della Città srl

Aperti fino al 7 Settembre 2018 i termini per presentare Manifestazioni d’interesse per lo svolgimento di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso le strutture di Genus Bononiae, nell’ambito del vigente Protocollo d’intesa.

Link alla pagina della notizia, che comprende la pubblicazione del Piano Attuativo 2018/19 e del relativo allegato con il dettaglio dei percorsi.

 

Alternanza Scuola-Lavoro presso Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Aperti fino al 31 Luglio 2018 i termini per presentare Manifestazioni d’interesse per lo svolgimento di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso la Fondazione, nell’ambito del vigente Protocollo d’intesa.

Link alla pagina della notizia, che comprende la pubblicazione del Piano Attuativo 2018/19 e del relativo allegato con il dettaglio dei percorsi.

 

Materiali presentati al convegno provinciale del 19.04.2018

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: IL PUNTO SULL’ESPERIENZA BOLOGNESE
Casi, pratiche, prospettive: la Scuola al centro

Pubblichiamo di seguito i principali materiali presentati in occasione del convegno tenutosi presso il Centro Studi di Didattica delle Arti:

 

Schemi generali e modelli di valutazione delle competenze

Proposte per la valutazione delle competenze in esito ai percorsi ASL (archivi in formato OD)

A Modello Scheda per il Tutor interno e il Consiglio di Classe
B Modello Scheda per il Tutor esterno
C Modello Scheda per l’autovalutazione dello studente

Si pongono a disposizione delle Istituzioni Scolastiche gli schemi generali di modello di cui sopra, inerenti alle competenze chiave europee e alle competenze di cittadinanza, predisposti dall’Ufficio mediante una selezione delle stesse e una rielaborazione sintetica ex novo di descrittori tratti dalle declaratorie riportate in normativa (Raccomandazione 2006/962/CE e Allegato A al DM 139/2007). Il percorso è stato compiuto traendo spunto, in varia misura, dai modelli proposti e condivisi volontariamente da alcune Istituzioni scolastiche statali.

Per evidenti ragioni legate alle specificità d’indirizzo, i modelli omettono esempi inerenti le competenze d’indirizzo.
I contenuti sono ridotti al solo nucleo, lasciando a ciascun’Istituzione eventualmente interessata la necessaria libertà di personalizzare e adattare a propri formati ed elementi introduttivi, o di estrarre quanto opportuno anche per i propri modelli di certificazione, ove ritenuto utile assumere gli schemi proposti quale punto di partenza.

I modelli intendono costituire un quadro di riferimento, coerente per i diversi soggetti coinvolti, e ragionato, il più possibile adattabile e comprensivo, a fronte dei diversi contesti di possibile uso. Essi sono inoltre concepiti per essere, secondo le esigenze delle scuole, resi più agili, sintetici e adatti agli indirizzi di ogni singolo istituto, ovvero per fungere da base ragionata a ogni ampliamento e personalizzazione.
Si specifica che detti documenti non hanno alcun valore prescrittivo, né orientativo, e sono esclusivamente posti a disposizione delle Istituzioni Scolastiche con obiettivo di supporto, restando ferma e impregiudicata la piena autonomia delle stesse nel farne uso, parziale o totale, o alcuno, in favore dei propri processi interni di definizione della documentazione valutativa e certificativa.