Dando nuovamente seguito ai dati e ai contenuti della Nota 15545 del 07-08-2018 a firma del Direttore Generale USR Emilia-Romagna, si pubblica un più ampio quadro generale dei dati metropolitani in tema di abbandono scolastico e fenomeni prodromici della dispersione scolastica.
Nello specifico, l’elaborazione, svolta a cura del Servizio Ispettivo – USR per l’Emilia-Romagna, mostra dati più estesi e approfonditi rispetto alla precedente del 22-01-2019, basati sulla rilevazione presso scuole statali e paritarie dell’area metropolitana di Bologna, con riferimento all’a.s. 2017-2018 (esclusi corsi per adulti). Dalla lettura si rilevano ulteriori informazioni circa il ritardo nella frequenza (correlato ai rischi di abbandono) e l’abbandono scolastico (cessazioni di frequenza e mancato raggiungimento della frequenza minima) per anno nelle scuole primarie (E1, E2, E3, E4, E5), secondarie di 1° grado (M1, M2, M3) e scuole secondarie di 2° grado (S1 , S2, S3, S4, S5), suddivisi per indirizzo e per cittadinanza. È altresì inclusa una distinzione dei ritardi tra indirizzi liceali (LI01 – CLASSICO, LI02 e LI03 – SCIENTIFICO, LI11 e LI12 – SCIENZE UMANE).