L’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia, scuola polo regionale “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo”, la rete dei CTS dell’Emilia-Romagna, l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e le sue articolazioni territoriali, organizzano degli incontri di formazione, rivolti ai docenti, sul tema Educazione civica digitale.
Obiettivi
Sviluppo dei temi dell’identità digitale, della sicurezza e della reputazione online, rispetto delle differenze, contrasto all’hate speech e alla diffusione delle fake news, promozione della rete come bene comune digitale.
Destinatari
Docenti delle scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado. Gli incontri di formazione saranno differenziati in primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) e secondo ciclo (secondaria di secondo grado). Numero massimo di partecipanti per corso: 25 docenti. Le domande saranno accolte in ordine temporale di arrivo; l’iscrizione comporta la realizzazione dell’intero percorso di formazione.
Durata
Il percorso prevede 3 incontri laboratoriali della durata di 3 ore ciascuno (per un totale di 9 ore), 9 ore di attività su piattaforma online e 7 ore di attività documentata in classe, per un totale di 25 ore.
Il percorso formativo è articolato in unità formative come previsto dal Piano nazionale di formazione del personale docente 2016-2019.
Il tema trattato in questa formazione è contemplato nel novero delle 9 priorità tematiche nazionali per la formazione indicate nel Piano nazionale di formazione del personale docente.
Calendario e sede dei corsi
Per la provincia di Bologna, i corsi si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo 12, in via Populonia 11 Bologna, nelle seguenti date:
Primo ciclo | Secondo ciclo |
Titolo: Educazione civica digitale: Say Yes to the Net | Titolo: Vivere online: le sfide del Web 2.0 |
Formatrice: Rosa Maria Caffio | Formatori: Pio Capobianco, Nunzio Papapietro, Francesco Valentini |
Date: 29 novembre, 6 e 13 dicembre 2018, dalle 14.30 alle 17.30 | Date: 29 novembre, 6 e 13 dicembre 2018, dalle 14.30 alle 17.30 |
Modalità di iscrizione
Per iscriversi occorre compilare il modulo online.