Studi Umanistici e “fake news” scientifiche – evento Festival Cultura Tecnica

Si segnala alle Istituzioni Scolastiche la conferenza che si terrà giovedì 15 novembre presso l’Aula di via Ugo Foscolo 7, Bologna Università di Bologna, ore 16.00-18.00 con:

Prof. Marco Ciardi, docente di Storia della Scienza presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna
Prof. Edoardo D’Elia, Direttore di “Deckard” e docente a contratto dell’Università di Bologna

L’incontro ha l’obiettivo di mostrare il contributo che può dare un laureato in discipline umanistiche alla comunicazione della scienza. Saranno esaminati i rapporti tra social media e fake news, concentrandosi sul metodo di analisi di un’informazione come strumento per accertarne l’attendibilità attraverso il controllo delle fonti. Interverranno giovani laureati che lavorano in ambito
giornalistico e nella divulgazione scientifica.

Per informazioni: Marco Ciardi – marco.ciardi@unibo.it – cell. 333.8509202

Dettagli alla pagina del Festival Cultura Tecnica 2018

Organizzato da CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e Deckard – Laboratorio crossmediale di scrittura e divulgazione culturale.
L’evento è inserito nel cartellone del Festival della Cultura Tecnica 2018.

Evento aperto a tutti. Il tema trattato nella giornata è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione dei docenti.